Solenis: Introducing<br/>our new brand identity
See how we’re evolving
Chiudi 686C6711-FB74-47F4-AFEE-14D0F9C09B39

Solenis premia il complesso industriale Repsol di Cartagena con il Sustainability Award 2023

giovedì 29 febbraio 2024

PER RILASCIO IMMEDIATO

Solenis è lieta di assegnare il Sustainability Award 2023 al complesso industriale Repsol di Cartagena.

WILMINGTON, Del. (Stati Uniti) - Solenis LLC, produttore leader globale di specialità chimiche, è orgogliosa di annunciare che Repsol, un'azienda multienergetica globale, è tra i vincitori di un Solenis Sustainability Award 2023 a riconoscimento di un progetto innovativo volto a ridurre il consumo energetico e aumentare il riutilizzo dell'acqua presso gli impianti di trattamento delle acque reflue del complesso industriale di Cartagena, in Spagna.

Repsol è stata premiata per il miglioramento dei processi del sistema di flottazione ad aria disciolta (DAF) dell'impianto. I miglioramenti hanno aumentato l'efficienza della struttura e ridotto la produzione di fanghi, consentendo all'impianto di utilizzare il 20% di energia o 113.880 kWh in meno all'anno. Le modifiche hanno inoltre consentito all'impianto di aumentare il riutilizzo dell'acqua.

L'impianto di Cartagena stava affrontando difficoltà nei suoi processi di trattamento delle acque reflue, in particolare nel sistema DAF, che depura le acque reflue rimuovendo solidi sospesi, oli, grassi, domanda biochimica di ossigeno (BOD), domanda chimica di ossigeno (COD) e metalli. Il sistema ha riscontrato problemi di prestazioni e corrosione, oltre a difficoltà nel controllo del pH nel reattore biologico.

Riconoscendo la necessità di una soluzione completa, Repsol si è unito a Solenis, un partner e fornitore di soluzioni fidato. Solenis ha condotto ispezioni in loco, analisi approfondite e studi preliminari per comprendere i requisiti unici dello stabilimento Repsol e i suoi esperti di hanno progettato un piano d'azione personalizzato per affrontare le sfide.

La raccomandazione principale è stata di sostituire il cloruro ferroso nel sistema DAF con Chargepac™ 312, con un rapporto di scambio di 12:1. L'impatto è stato trasformativo: la produzione di fanghi è diminuita di 8.000 tonnellate metriche all'anno. Ciò ha contribuito a ridurre i costi di trasporto di circa $86.000 all'anno e a ridurre l'impronta di carbonio.

Inoltre, il cambiamento ha portato a un migliore equilibrio tra COD, azoto e fosforo nel reattore biologico. I solidi nei reattori biologici sono stati ridotti di oltre il 50%, mantenendo l'efficienza nella riduzione del COD. Dotato di un sistema più efficiente, l'impianto ha utilizzato circa il 20% in meno di energia, equivalente a 113.880 kWh in meno all'anno. Ciò ha migliorato le prestazioni ambientali e ha permesso a Repsol di operare entro i parametri di scarico con un buffer di contingenza più elevato, garantendo la conformità alle normative ambientali.

Il progetto ha prodotto notevoli vantaggi ambientali, tra cui una riduzione di 82 tonnellate metriche di CO2 all'anno.

Repsol è onorata di ricevere questo premio per la sostenibilità, che riconosce l'impegno dell'azienda verso la gestione ambientale e gli sforzi di collaborazione con partner come Solenis. Antonio Mestre, direttore del complesso industriale Repsol a Cartagena, ha dichiarato: "Siamo entusiasti dei notevoli miglioramenti ottenuti grazie alla nostra collaborazione con Solenis. Le competenze e la dedizione dimostrate dal loro team non solo hanno permesso di affrontare le nostre sfide operative ma hanno anche superato le nostre aspettative. La transizione al Chargepac™ 312 nel sistema DAF è stata fluida e i risultati parlano da soli: risparmi significativi sui costi, consumo energetico ridotto e migliori prestazioni ambientali. Lavorare con Solenis non è stato solo efficace, ma anche straordinariamente facile, a dimostrazione del loro impegno nel comprendere le nostre esigenze specifiche. È una testimonianza del potere della collaborazione e dell'innovazione nel promuovere un cambiamento positivo."

Solenis ha istituito i Sustainability Award nel 2020 per premiare i progetti che riducono l'uso di acqua, il consumo energetico, le emissioni di gas serra o i rifiuti o che ottimizzano l'utilizzo delle materie prime. Scopri di più sui premi e sui progetti vincitori su Solenis.com.

<div class="line">&nbsp;</div> <h2>Informazioni su Solenis</h2> <p>Solenis è un produttore leader a livello mondiale di specialità chimiche focalizzate sulla fornitura di soluzioni sostenibili per i settori ad alta intensità idrica, tra cui i mercati del consumo, dell'industria, delle istituzioni, degli alimenti e delle bevande e dell'acqua per piscine e spa. Il portfolio prodotti dell'azienda, di proprietà di Platinum Equity, comprende un'ampia gamma di prodotti chimici per il trattamento delle acque, coadiuvanti di processo, additivi funzionali, detergenti e disinfettanti, nonché sistemi di monitoraggio e controllo all'avanguardia. Queste tecnologie vengono utilizzate dai clienti per migliorare l'efficienza operativa, aumentare la qualità dei prodotti, proteggere le risorse degli impianti, ridurre al minimo l'impatto ambientale e creare ambienti più puliti e sicuri. Con sede a Wilmington, Delaware, l'azienda dispone di stabilimenti di produzione manufacturing-facilities ubicati strategicamente in tutto il mondo e impiega un team di oltre employees professionisti in countries paesi in continents continenti. Solenis è stata premiata con il premio Gold Standard 2024 Best Managed Company, riconosciuto per quattro anni consecutivi.</p> <p>Per ulteriori informazioni su Solenis, visita il sito <a href="/en/">www.solenis.com</a> o seguici sui social media.</p>
<h2>Informazioni su Repsol</h2> <p>Repsol è una delle aziende leader nel settore del petrolio e del gas ed è presente lungo l'intera catena del valore: esplorazione e produzione, trasformazione, sviluppo e commercializzazione di energia efficiente, sostenibile e competitiva per milioni di persone. Con oltre 80 anni di esperienza, Repsol è presente nell'intera catena del valore del petrolio e gas in modo sostenibile e competitivo.</p>

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Europa, Medio Oriente e Africa